Fine settimana di Campionati Italiani per Atletica 85
Luca a Rieti e Pietro (in foto di repertorio)
Fine settimana importante per Atletica 85 Faenza BCC che, con i suoi allievi mezzofondisti Pietro Panzavolta e Luca Cattani, ha disputato i Campionati italiani di categoria nella calda Rieti.
È iniziata sabato la loro avventura, con Pietro impegnato nei 2.000 m siepi (seconda batteria), partendo in testa al gruppo: forse ha osato un po’ troppo, ma ci sta, dato che ai Campionati italiani bisogna azzardare e l’emozione è sempre tanta. Chiude la gara 42° in 6'34"42.
Luca, invece, gareggia domenica alle 13.30 sugli 800 m, in una giornata torrida che rende tutto più difficile; corre comunque forte, vicino al suo personale, in 1'59"68, chiudendo 39° nella classifica finale. Per Pietro e Luca, quindi, tanta carica ed emozione per un’esperienza che rimarrà, dopo tanto impegno negli allenamenti, e che sicuramente li aiuterà in futuro a migliorarsi ulteriormente.
È stata una settimana importante per A85 anche dal punto di vista podistico, perché ha organizzato l’ottava edizione del trail “Dall’Olmatello ai Calanchi”. Più di 800 iscritti per la camminata sulle prime colline faentine, in uno scenario splendido con paesaggi unici al tramonto. Molto apprezzati i percorsi e, soprattutto, il ristoro finale con piadina alla salsiccia e ottima frutta fresca, offerta da Granfrutta Zani, da gustare sul prato antistante la chiesa di Castel Raniero in una piacevolissima serata estiva.
Lo scorso fine settimana si sono svolti anche i Campionati italiani master su pista a Misano. Grandi risultati anche in questa occasione: le nostre donne non si smentiscono mai. Splendida vittoria per Fiorenza Pierli tra le F45 nei 1.500 m con 4'46"57 e altra vittoria per Simona Santini nei 5.000 m con 17'53"46, sempre tra le F45.
Il 22 giugno da segnalare anche la grande prestazione del nostro velocista Filippo Paganelli al meeting di Donnas: firma il primato personale nei 100 m con 10"56, che riesce ad abbassare ulteriormente in finale a 10"48, purtroppo con troppo vento e quindi non omologabile ai fini FIDAL. Corre anche i 200 m, dove segna un favoloso 21"52.
Faenza, 30-06-2025
Catia Solaroli per “Atletica85 Faenza BCC”