Podio per Zoe Fiorentini di Atletica 85 ai Campionati Italiani junior e promesse
La squadra a Grosseto con gli allenatori Marco e Yasel
E’ stato un fine settimana di Campionati italiani junior e promesse a Grosseto per Atletica 85 Faenza BCC, presente con atleti che durante la stagione si sono guadagnati il pass per partecipare. Si inizia subito a correre forte con Filippo Paganelli che corre i 100m e chiude all’undicesimo posto tra le promesse con il tempo di 10”67. Sulla stessa distanza corre la promessa Carolina Alvisi che chiude con 12”19 al diciassettesimo posto con vento a -1,3. La nostra lanciatrice Carlotta Tagliaferri lancia il suo giavellotto a 33,01m e chiude quindicesima tra le junior. La junior Sofia Tarozzi corre i 100hs lottando fino all’ultimo ostacolo centrando la semifinale con il tempo di 15”21, finale che poi riesce a correre ancora meglio chiudendo in 14”92. Arriva il bellissimo podio della junior Zoe Fiorentini che dopo aver passeggiato in batteria in 55”08 venerdì, sabato corre la finale con il grandissimo tempo di 54”05 che vale anche il nuovo record sociale, ma soprattutto il terzo gradino del podio ad un campionato italiano. Sicuramente frutto dei molti allenamenti e del tanto impegno dimostrato lungo tutta la stagione.
Da segnalare la grande prestazione di Fiorenza Pierli nei 3000m mercoledì scorso 2 luglio a Imola, dove in occasione di un meeting estivo serale, la nostra master F45 segnare il nuovo record italiano sulla distanza e di categoria con il tempo di 9’58”88.
Faenza, 06-07-2025
Catia Solaroli per “Atletica 85 Faenza BCC”
Fine settimana di Campionati Italiani per Atletica 85
Luca a Rieti e Pietro (in foto di repertorio)
Fine settimana importante per Atletica 85 Faenza BCC che, con i suoi allievi mezzofondisti Pietro Panzavolta e Luca Cattani, ha disputato i Campionati italiani di categoria nella calda Rieti.
È iniziata sabato la loro avventura, con Pietro impegnato nei 2.000 m siepi (seconda batteria), partendo in testa al gruppo: forse ha osato un po’ troppo, ma ci sta, dato che ai Campionati italiani bisogna azzardare e l’emozione è sempre tanta. Chiude la gara 42° in 6'34"42.
Luca, invece, gareggia domenica alle 13.30 sugli 800 m, in una giornata torrida che rende tutto più difficile; corre comunque forte, vicino al suo personale, in 1'59"68, chiudendo 39° nella classifica finale. Per Pietro e Luca, quindi, tanta carica ed emozione per un’esperienza che rimarrà, dopo tanto impegno negli allenamenti, e che sicuramente li aiuterà in futuro a migliorarsi ulteriormente.
È stata una settimana importante per A85 anche dal punto di vista podistico, perché ha organizzato l’ottava edizione del trail “Dall’Olmatello ai Calanchi”. Più di 800 iscritti per la camminata sulle prime colline faentine, in uno scenario splendido con paesaggi unici al tramonto. Molto apprezzati i percorsi e, soprattutto, il ristoro finale con piadina alla salsiccia e ottima frutta fresca, offerta da Granfrutta Zani, da gustare sul prato antistante la chiesa di Castel Raniero in una piacevolissima serata estiva.
Lo scorso fine settimana si sono svolti anche i Campionati italiani master su pista a Misano. Grandi risultati anche in questa occasione: le nostre donne non si smentiscono mai. Splendida vittoria per Fiorenza Pierli tra le F45 nei 1.500 m con 4'46"57 e altra vittoria per Simona Santini nei 5.000 m con 17'53"46, sempre tra le F45.
Il 22 giugno da segnalare anche la grande prestazione del nostro velocista Filippo Paganelli al meeting di Donnas: firma il primato personale nei 100 m con 10"56, che riesce ad abbassare ulteriormente in finale a 10"48, purtroppo con troppo vento e quindi non omologabile ai fini FIDAL. Corre anche i 200 m, dove segna un favoloso 21"52.
Faenza, 30-06-2025
Catia Solaroli per “Atletica85 Faenza BCC”
Weekend storico per Atletica 85 Faenza: terzo posto femminile ai Campionati di Società Assoluti ad Ancona
La squadra femminile di Atletica 85 ai CdS di Ancona con allenatori e allenatrici
È stato un fine settimana memorabile per Atletica 85 Faenza BCC, protagonista assoluta della finale B femminile dei Campionati di Società Assoluti svoltasi ad Ancona. Due giornate intense e segnate da alte temperature, durante le quali le atlete hanno saputo distinguersi con prestazioni di altissimo livello.
Spiccano tra i tanti risultati eccellenti le vittorie di Fiorenza Pierli, che domina i 1500 metri con un eccezionale primato personale di 4’36”80, e Zoe Fiorentini, prima nei 400 metri con il tempo di 54”68. Ottimo anche il terzo posto di Francesca Amadori nei 400 ostacoli, chiusi in 1’03”15.
Grande prova anche per la staffetta 4x400 femminile, composta da Carolina Alvisi, Francesca Amadori, Arianna Paganelli e Zoe Fiorentini, che conquista un brillante secondo posto con il tempo di 3’54”96, nuovo record sociale e crono che vale la qualificazione diretta ai Challenge.
Grazie a questi straordinari risultati, e a molti altri piazzamenti di rilievo nelle varie discipline, la società si è classificata terza nella graduatoria generale, sfiorando di pochissimo il secondo posto che avrebbe garantito l’accesso alla finale Bronzo del prossimo anno. Un risultato comunque di grande prestigio, che conferma il livello e il potenziale della squadra. E per il 2026, l’obiettivo è chiaro: tornarci più determinate che mai!
Intanto, a Castelnovo ne’ Monti, si sono disputati i Campionati di Società Regionali di prove multiple per ragazzi e cadetti. Ottima prestazione per Mihaela Secrieru, che chiude quarta tra le cadette nel pentathlon con 3128 punti, coronando il suo ultimo anno di categoria prima del passaggio agli Assoluti.
Faenza, 16-06-2025
Catia Solaroli per “Atletica85 Faenza BCC”